mercoledì 7 agosto 2013

Vespa P125X America

Il PX America veniva commercializzato negli USA nelle cilindrate 125 e 200. Causa severe norme antinquinamento nei primi anni '80 venne sospesa la vendita di tali Vespe e la produzione avanzata venne venduta in Italia. Principalmente vennero venduti i 125 ma anche alcuni 200.

Ma cos'ha sta "America" di diverso dalle altre? Ecco quello che ho trovato io, confrontando ciò che monta la mia rispetto alle informazioni trovate in rete (come sempre sono ben accette correzioni varie: non escludo di poter dire qualche castroneria !): 

1) Contamiglia e tachimetro in scala doppia (Mph e Km) o singola (Mph): purtroppo il proprietario precendente anni fa ha deciso di levarlo e mettere un classico contakm, ma ho  trovato un contamiglia (scala singola) che ho già lasciato a Gerardo "Mag di Vesp" in attesa dei restauri invernali.

Contamiglia doppia scala (da vespantiche.com)

2) Catadiottri sul parafango anteriore



3) Luce dello STOP che si aziona anche tirando il freno anteriore


4) Batteria 12V, per accendere luci anteriori, STOP e frecce anche a Vespa spenta, situata nel vano assieme alla ruota di scorta



5) Pomello aria con scritto "CHOKE"


6) Rubinetto particolare, in verticale, se ho capito bene presente solo in questa versione


7) Spia frecce con scritto "TURN"



8) Fanale posteriore "sporgente"



9) Miscelatore



10) Vite per apertura serbatoio verticale 



11) Il logo "Vespa" sulla carrozzeria presenta una piccola "R" sulla lettera V



12) Clacson con suono diverso dal solito, perché a corrente continua


Colori: 125: blu, rosso e grigio metallizzato; 200: bianco, rosso/viola e grigio metallizzato.


1 commento:

  1. Sai il codice colore del grigio metallizzato? Chiaro di luna o più scuro? Magari il grigio titanio.

    RispondiElimina